Problemi causati da un’alimentazione inadeguata

Problemi causati da un'alimentazione inadeguata.

L’alimentazione del tuo cane o gatto è adeguata?

  • Ti sei mai chiesto cosa dai da mangiare al tuo cane o gatto e quali sono gli ingredienti del prodotto che aquisti per lui?
  • Ti fidi ciecamente dei prodotti di marca e non ritieni di dover approfondire circa il contenuto di tali alimenti?
  • Sei certo di riporre saggiamente la tua fiducia?
  • Conosci le conseguenze di un’alimentazione inadeguata per il tuo animale domestico?

L’idea che esista un alimento per animali in grado di fornire a cani e gatti tutti i nutrienti di cui avranno bisogno durante il corso della propria esistenza è un mito. Gli ingredienti primari della maggior parte degli alimenti per animali domestici commercializzato sono le granaglie (p.es. avena, frumento, mais, riso, ecc.) che, per definizione e natura, non sono alla base dell’alimentazione per gli animali carnivori quali i cani e i gatti. Molti consumatori acquistano il medesimo prodotto per lunghi periodi, costringendo i loro compagni animali ad assumere soprattutto carboidrati, con scarsissime variazioni. La dieta attuale di questi cani e gatti è lontanissima dalla dieta proteica, molto variata, tipica dei loro antenati. I problemi legati alla dieta industriale sono verificabili quotidianamente, in qualsiasi laboratorio veterinario: vomito, diarrea e infiammazioni sono isintomi più frequenti di problemi digestivi cronici.

Le allergie alimentari sono diventate una malattia quotidiana ed il mercato delle diete con “antigenilimitati” o “nuove proteine” è diventato un affare multimiliardario. Queste diete sono state create appositamente per curare la progressiva intolleranza ai cibi commerciali sviluppata dagli animali.

Molti alimenti per cani e gatti sono prodotti con ingredienti proteici a bassissima digeribilità. Le diete basate su questi prodotti contengono proteine con digeribilità inferiore al 70%. Alcuni “riempitivi” e le fibre utilizzati in questi cibi possono anche causare coliti (infiammazioni del colon). La maggior parte dei produttori di alimenti per animali domestici non pubblica statistiche di digeribilità e questo dato non è mai apparso sulle etichette.

Vomito e diarrea acuti sono spesso un sintomo di contaminazione batterica e di tossine prodotte dai batteri. Sia un immagazzinaggio improprio che l’aggiunta di acqua o latte per ammorbidire il cibo, lasciato poi a temperatura ambiente, possono causare la moltiplicazione di questi batteri. Questa pratica, però, viene ancor oggi suggerita per gli alimenti destinati ai cuccioli!!!

Le formule e l’uso suggeritone dai produttori hanno aumentato inoltre l’incidenza di altri problemi digestivi: alimentare l’animale solo una volta al giorno può causare irritazione dell’esofago. Offrire due piccoli pasti è molto meglio. Per cani e gatti, anche i problemi del tratto urinario sono strettamente legati all’alimentazione: ostruzioni, cristalli e calcoli, sono spesso aggravati dall’uso di alimenti industriali. Nei gatti, si stanno diffondendo nuovi tipi i calcoli, più pericolosi di quelli ritenuti “comuni”. Le manipolazioni degli alimenti per cani e gatti modificano l’acidità dell’urina e la quantità di alcuni minerali, con effetti diretti nello sviluppo di malattie. Anche i cani sviluppano calcoli a causa delle diete industriali. È dimostrato che, sia nei gatti che in alcuni cani, la carenza di taurina può condurre (oltre che alla cecità) a problemi cardiaci spesso fatali. Questa carenza, in passato, era spesso legata ad un quantitativo inadeguato di taurina negli alimenti per animali domestici, che, per questo motivo, vengono attualmente addizionati con taurina.

L’eccesso di calorie tipica delle formule commercializzate per cuccioli, promuove la loro crescita rapida; ma una crescita rapida, per alcune razze canine di taglia grossa, ha mostrato di contribuire all’insorgenza di malattie delle ossa e delle giunture. Sono state quindi introdotte “formule speciali” destinate ai cuccioli di razze di grossa taglia, ma quest’innovazione non aiuterà gli innumerevoli cani che hanno vissuto e sono morti con malattie alle giunture.

Esiste infine una cospicua evidenza che l’ipertiroidismo nei gatti sia il risultato di un alimentazione a base di alimenti industriali. È una malattia nuova, apparsa agli inizi degli anni 70, quando il cibo in scatola cominciò ad essere distribuito nei supermercati. La causa esatta non è ancora conosciuta, ma è una malattia grave, a volte fatale ed il suo trattamento estremamente dispendioso.

Fonte: VeganHome.it – Nutrire gli animali d’affezione: Cosa contengono i cibi per animali

LA NOSTRA RACCOMANDAZIONE:

PREVENIRE È PIÙ ECONOMICO CHE CURARE:

ANiFiT è un alimento di prima qualità per cani e gatti. La filosofia di ANiFiT si basa sui seguenti principi:

  1. Un ottimo e salutare alimento per gli animali domestici;
  2. Trasparenza nella politica aziendale e negli obiettivi prefissati;
  3. Leale collaborazione tra azienda e collaboratori, in base ad un reciproco scambio di prestazioni;
  4. ANiFiT pone al centro dei suoi interessi l’uomo ed il suo animale;
  5. Massima competenza grazie a consulenze veterinarie.

Gli alimenti ANiFiT si contraddistinguono dagli alimenti diffusi dalla grande distribuzione per le seguenti caratteristiche:

  1. Alta qualità delle materie prime;
  2. Alto tenore di carne (al minimo 60%);
  3. Carne fresca che è autorizzata persino per l’alimentazione umana;
  4. Nessun additivo chimico;
  5. Nesuna aggiunta di zuccheri o glutine;
  6. Nessun additivo nascosto;
  7. Nessuna sostanza attraente;
  8. Nessun esaltatore di sapidità;
  9. Nessun esperimento su animali;
  10. Nessuna detenzione di massa di animali;
  11. Sotto controllo e sorveglianza dell’UFV (ufficio federale di veterinaria);
  12. Controlli interni e indipendenti permanenti della qualità;
  13. Dichiarazione degli ingredienti 100% trasparente.

Richiedete oggi stesso una degustazione gratuita al vostro domicilio e senza alcun impegno.
Il vostro cane e/o il vostro gatto vi saranno riconoscenti di voler valutare un alimento sano e genuino che migliorerà da oggi in poi la loro qualità di vita e, probabilmente, anche la loro longevità.

Per maggiori informazioni concernenti l’alimentazione del cane e del gatto e per iniziare una dieta corretta ed equilibrata con alimenti naturali, senza riempitivi, additivi o conservanti, saremmo felici di poter offrire un pasto gratuito al tuo animale domestico. Contattaci per un appuntamento.

Scritto da Animalisani.ch