Quale pappa per Fido?

Quale pappa per Fido?

Solo quello che mangerebbe in natura!

Nel corso degli ultimi due o tre milioni di anni, il tuo cane si è evoluto al fine di mangiare ciò che ancora oggi mangiano i lupi. Il cibo per animali si è diffuso dopo la seconda guerra mondiale, e non è certo rintracciabile in natura… Per un’ottima salute, il tuo cane dovrebbe mangiare una dieta “wild”, vale a dire significa “selvatica”.

Che cosa è in una dieta Wild?

I pasti della dieta “selvatica” dovrebbero assomigliare il più possibile ad una preda appena catturata. Questo vuol dire carne di buona qualità, verdura e frutta. Se il tuo cane uccidesse e mangiasse un coniglio selvatico, ne consumerebbe la carcassa intera, comprese le ossa, le interiora e l’intestino intero con il suo contenuto (verdure, frutta, erbe aromatiche, radici, il tutto semi-digerito).

Ovviamente oggi non è quasi più possibile per il tuo cane cibarsi di prede selvatiche, ma tu potresti dare alimenti compresi in questa dieta con piccoli accorgimenti, per adattarla alla vita odierna.

Nei limiti del possibile è sempre meglio imitare la natura!!!

Il tuo cane si è evoluto per milioni di anni. I cambiamenti superficiali che ha subito a causa di un allevamento selettivo hanno modificato il suo aspetto esteriore, ma all’interno è molto simile ai sui antenati: ha organi e metabolismo molto simili ai lupi!

Nelle persone ormai questi concetti sono molto conosciuti e comprovati (Paleo Diet). Purtroppo, nonostante queste conoscenze nell’uomo, ancora oggi senti dire che solo i mangimi industriali permettono di dare al tuo cane una dieta bilanciata.

In realtà questi mangimi possono contenere conservanti e altri prodotti chimici come esaltatori di sapidità, addensanti, ecc. permessi dalla legge. Possono anche contenere alimenti come soia, riso o mais, che il tuo cane non avrebbe mai mangiato in natura. Per non parlare delle enormi quantità di cereali!

Nel cibo più naturale possibile, i micronutrienti (vitamine e sali minerali) sono presenti in alte quantità.

Ogni tanto qualche osso (del giusto tipo) aiuta il tuo cane a tenere in buono stato i denti. Dovresti dare ossa con carne attaccata, proprio come in natura.

Le verdure nella dieta dovrebbero essere date crude o cotte al vapore, per tenere intatte le loro qualità nutritive.

Alimentare correttamente il tuo cane è “naturalmente facile”.
Basta ricordarsi: carne, pesce, verdura, frutta.

Dott.ssa Silvia Cattani
Medico veterinario

Fonte: Discovery Dog (www.discoverydog.it), Sezione “Nutrizione”, Quale pappa per fido?

Nota di Animalisani.ch:
ANiFiT offre la più valida alternativa per l’alimentazione naturale e genuina del tuo cane. Se non hai il tempo di cucinare per lui ma vuoi comunque essere sicuro di offrirgli un pasto bilanciato e naturale, puoi fidarti di ANiFiT. Richiedi subito un pasto gratuito al tuo domicilio
Scritto da Animalisani.ch