Cibo naturale per cani e gatti

(prenditi il tempo di leggere e condividere… è importante per la salute dei tanto amati animali domestici)

Concedi al tuo cane e gatto un cibo con ingredienti naturali e perfettamente equilibrato. Regalagli una qualità di vita sana e piena di vitalità.

Una delle prime domande che si pone ogni proprietario di cani o gatti è se sia meglio il cibo umido o secco. Da una parte troviamo l’autentica rappresentazione di cibo naturale per cani e gatti e dall’altra, invece, troviamo più che altro la praticità per il proprietario. La scelta ideale dovrebbe ricadere non tanto sulle esigenze del proprietario, quanto sulle esigenze nutrizionali del vostro animale.

L'acqua è il cibo naturale più importante!

AcquaOccorre tenere ben presente che il più importante componente dell’alimentazione, per tutta la vita del cane o del gatto, sono i liquidi. Dopo la nascita, il primo cibo naturale per cani e gatti è il latte materno che nei cani contiene il 75% di acqua e nei gatti arriva fino all’80%. Dopo qualche mese di vita si passa sempre più verso un’alimentazione solida, dove “solido” però non significa “secco”. Di fatto, in natura esistono ben pochi alimenti che contengano così poca acqua come nel cibo secco di produzione industriale. È quindi bene riflettere attentamente su questo dato nella scelta del cibo naturale più appropriato per il cane o il gatto.

Cibo naturale per il cane

Cibo naturale per canePur non essendo un carnivoro assoluto, il cane non è onnivoro. Può essere nutrito con una minima parte di frutta, verdura e cereali che non dovrebbe superare il 20-30% della razione giornaliera. È quindi possibile nutrirlo correttamente sia con il cibo umido che con quello secco. Il cibo secco completo, però, contiene in prevalenza cereali. Il cibo umido, invece, contiene soprattutto carne e la sua composizione è assai più simile a quella che l’animale troverebbe nelle prede in natura. Quest’ultimo risulta inoltre meglio digeribile per l’intestino del cane, rispetto ai cereali che provocano l’aumento della permeabilità intestinale.
I cani di taglia piccola andrebbero nutriti esclusivamente con cibo naturale umido. Per preservare la salute dei denti, di tanto in tanto e almeno una volta alla settimana, è opportuno dare loro qualcosa da rosicchiare (ossa, cute, orecchie, rumine).
Per i cani di taglia grande, che hanno bisogno di molto cibo, è possibile integrare l’alimentazione con cibo secco completo, possibilmente con un tenore minimo del 30% di carne disidratata (corrispondente al 70% di carne all’origine). Tuttavia anche loro avranno bisogno di un sufficiente apporto di liquidi, per cui almeno un pasto è consigliabile darlo in forma umida, aggiungendo un pò d’acqua da rubinetto.

Cibo naturale per il gatto

Cibo naturale per gattoI gatti sono puri carnivori. Il loro metabolismo è basato sulla carne come componente principale dell’alimentazione. Essi compensano il loro bisogno di liquidi attraverso il cibo e non sono in grado di compensare la carenza di acqua bevendo di più. Anche se il gatto beve abbondantemente dalla ciotola dell’aqua, non sarà mai in grado di compensare l’80% di liquidi mancante in un alimento secco! Per mantenere equilibrato il loro bilancio idrico espellono piuttosto un’urina concentrata. Questo provoca la formazione di cristalli nelle urine, come pure calcoli renali. Per questo motivo i gatti dovrebbero essere nutriti esclusivamente con cibo naturale umido completo.

La natura insegna!

Cibo naturaleIl lupo ed il cane selvatico sono gli antenati del nostro cane domestico. Osservandoli in natura, essi si nutrono con il sangue, le interiora (incluso il loro contenuto) ed il muscolo della preda. Periodicamente, soprattutto in periodi di “magra”, i lupi ed i cani selvatici raccolgono da terra i frutti molto maturi o addirittura decomposti. In nessun caso si sono osservati tali animali mentre si nutrivano di pannocchie o spighe nei campi di cereali, per cui tali ingredienti sarebbe preferibile evitarli. Non fanno parte, almeno in forma diretta, della natura alimentare del cane.
Anche se la scienza non lo ha ancora stabilito con certezza, la tigre dalle zanne a sciabola ed il gatto selvatico africano sono i diretti antenati più accreditati del gatto domestico. Osservandoli in natura, questi si nutrono esclusivamente con il sangue ed il muscolo della preda. Anche se appare bizzarro, a livello fisiologico i gatti sono animali del deserto, che coprono il loro fabbisogno di liquidi principalmente con il cibo. Per questo motivo il gatto andrebbe nutrito con un’alimentazione umida. I gatti sono carnivori puri e necessitano di un cibo naturale dall’alto valore nutritivo ed un altrettanto alto tenore di liquidi.

ANiFiT: cibo naturale per cani e gatti

Allevamenti al suolo controllatiLa composizione dei prodotti alimentari ANiFiT prevede l’impiego esclusivo di materie prime di elevata qualità. Tutti gli ingredienti dei prodotti ANiFiT sono attentamente selezionati da un comitato scientifico altamente qualificato. Lo scopo di tale selezione è quello di garantire l’assorbimento ottimale dei nutrienti e la loro digeribilità, come natura insegna.
Le materie prime provengono da fornitori qualificati, come gli allevamenti rispettosi della natura e della dignità dell’animale. Tali fornitori sono sottoposti a severi controlli periodici e possono essere scartati nel momento in cui non dovessero più garantire l’idoneità sulla base dei valori imposti da ANiFiT.
ANiFiT produce i suoi alimenti nello stesso modo di un proprietario che cucina il cibo naturale per il suo cane o gatto. Le ricette sono perfettamente bilanciate e garantiscono il corretto apporto di nutrienti per qualsiasi razza e dimensione di cane o gatto.

Benessere garantito per tutta la vita del vostro cane o gatto

Nutrendo il vostro beniamino con il cibo naturale per cani e gatti ANiFiT, come tutti gli altri prodotti, ne favorite il benessere per tutta una vita. In particolare:

  • Ossa e articolazioni robuste
    Tutti i prodotti della gamma nutrizonale ANiFiT contengono sali minerali essenziali e sostanze nutritive che, come è stato dimostrato clinicamente, mantengono robuste le ossa e favoriscono la salute dell’apparato scheletrico e delle articolazioni.
  • Cute sana e pelo splendente
    Il contenuto bilanciato dei preziosi acidi grassi omega, di zinco, rame e fonti proteiche di alta qualità nel cibo naturale per cani e gatti ANiFiT, favorisce una cute sana ed un pelo splendente.
  • Pulizia e cura dei denti
    Il cibo naturale per cani e gatti ANiFiT svolge una tripla azione sul mantenimento della dentatura. Durante il pasto, grazie all’azione meccanica, dopo il pasto, grazie alla riduzione della formazione di tartaro e quindi con azione preventiva per quanto riguarda i problemi gengivali.
  • Facilmente digeribile
    I nostri beniamini a quattro zampe sono carnivori e necessitano quindi di proteine e grassi animali. Nella sua gamma di cibo naturale per cani e gatti, ANiFiT offre un rapporto ottimale di questi nutrienti e garantisce, grazie alle materie prime naturali selezionate e alla lavorazione accurata, una facile digeribilità anche per apparati digerenti molto sensibili.
  • Rafforza le difese immunitarie
    Il sistema immunitario inizia dal tratto digerente. Nel cibo naturale per cani e gatti ANiFiT c’è tutto ciò che occorre: contenuto controllato di sali minerali per mantenere sane le vie urinarie e sostanze altamente digeribili per garantire un assorbimento ottimale dei nutrienti e una buona digestione. Così è possibile ottimizzare e mantenere il peso dell’animale, mentre l’apporto sufficiente di proteine favorisce il mantenimento di una muscolatura naturale e sana.
Ordina set di degustazione per cane Ordina set di degustazione per gatto Ordina set di degustazione per cane e gatto